La dieta mediterranea è un moderno modello alimentare studiato ad Ancel Keys, biologo statunitense, nei anni ‘50 nei paesi del bacino mediterraneo e in particolare in Italia, a Pioppi nel Cilento dove visse per trent’anni.
Keys approfondì in particolare la relazione fra l’alimentazione e le malattie cardiovascolari e a Pioppi studiò sul campo gli effetti benefici della dieta locale sulla salute della popolazione.
Esiste una raccolta di evidenze scientifiche molto vasta che dimostra gli effetti positivi della dieta mediterranea sulle malattie “del benessere” ( malattie cardiovascolari, diabete e obesità)
La dieta mediterranea è un modello alimentare sano ed equilibrato fondato prevalentemente su cibi di origine vegetale e sul loro consumo diversificato e bilanciato, che viene tramandato di generazione in generazione
Alla base ci sono cereali integrali, verdura e frutta ricchi di fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti.
Un esempio tra tutti è il pomodoro che contiene un potente antiossidante : il licopene i cui benefici effetti aumentano con la cottura.
Per questo la pasta (preferibilmente integrale) condita con un sugo di pomodoro è un ottimo alleato della nostra salute.
La Dieta Mediterranea promuove un maggior consumo di pesce e legumi rispetto alla carne e comunque il consumo di carne bianca è prevalente rispetto a quella rossa.
Una riduzione dei grassi animali a favore dell’olio extravergine di oliva.
Come dimostrato dagli studiosi, non è la quantità di grassi consumata nella dieta, ma è la qualità che fa la differenza e i grassi forniti dall’olio di oliva hanno effetti benefici sull’organismo in quanto controllano il rischio cardiovascolare.
Il modello alimentare mediterraneo oltre ad essere salutare per le persone lo è anche per l’ambiente. Si stima in media che per ottenere 100 calorie, la dieta mediterranea provoca un impatto ambientale di circa il 60 % inferiore rispetto ad una alimentazione di tipo nordeuropeo o nordamericano, basata in misura maggiore su carni e grassi animali, piuttosto che su vegetali e cereali.
La dieta mediterranea però non è solo alimentazione è uno stile di vita che ci porta alla riscoperta del nostro patrimonio culturale: l’attività fisica quotidiana, la convivialità, un riposo adeguato, la preservazione delle ricette tradizionali.
In merito a questo argomento, vi invitiamo a visitare la nostra pagina facebook e scoprire un’ appuntamento esclusivo dedicato a voi : http://bit.ly/fisiowellness
Stefania Linardelli ( Nutrizionista)