Dalla ricca cena della Vigilia di Natale, ai brindisi di Capodanno, fino al arrivare ai dolci nella calza della Befana, le feste sono state ricche di golosi appuntamenti culinari.
É stata anche dura ritagliarsi del tempo per svolgere della regolare attività fisica e questo ha contribuito oltre ad aver assunto cibi ricchi di carboidrati, sodio, grassi e zuccheri in quantità eccessive rispetto al nostro fabbisogno quotidiano, l’aumento della massa grassa accompagnata dal gonfiore e all’accumulo di sostanze nocive ed un sovraccarico di lavoro per il fegato.
Il primo consiglio è quello di non avere eccessivi sensi di colpa e mettersi subito all’opera per smaltire gli stravizi delle feste. Infatti è bene ricordare che una corretta alimentazione porta benefici nel lungo periodo e, con un’adeguata educazione alimentare applicata durante tutto l’anno, è permesso con tranquillità affrontare gli stravizi culinari delle feste.
In questo periodo dell’anno leggerete molti articoli legati alla perdita di peso. Il secondo consiglio è quello di diffidare di coloro che vi propongono diete veloci, prodotti miracolosi, ricette detox, regimi iper-restrittivi e consigli dispendiati da”guru bruciagrassi”. Altri preziosi consigli li trovate qui di seguito:
- Riprendere a svolgere, il prima possibile, attività fisica regolare senza “stra-fare”. É sufficiente per iniziare anche una semplice passeggiata all’aria aperta o in bicicletta, iniziando gradualmente a combattere la pigrizia e stimolare le difese immunitarie.
- Il fegato, affaticato soprattutto dal consumo di dolci di questi giorni, è insieme ai reni, il principale responsabile dell’eliminazione delle tossine nel nostro corpo. Per sostenere il suo corretto lavoro quotidiano è bene sostenerlo con un’alimentazione sana, con l’assunzione di preziosi alimenti ricchi di vitamine A, E e C e di Ferro e Zinco. Inoltre è fondamentale consumare acqua, almeno 2 litri al giorno.
- Per seguire un’alimentazione ancora più equilibrata, è bene scegliere cibi freschi di stagione. L’inverno ci offre un’ampia e variegata scelta, come arance, preziose perché sono dei veri e propri concentrati di vitamina C, utili per purificare l’organismo e per rafforzare le difese immunitarie, i pompelmi che si differenziano dagli altri agrumi poiché contengono provitamina A, C, D, B1, P ed oltre alla funzione depurativa, accompagnano quella anti tumurale e anti-colesterolo. Tra le verdure, il cavolfiore ricco di vitamine (A e C) e minerali (potassio, calcio, fosforo, ferro) più importanti per i nostri organi depurativi. Via anche a broccoli, cavoli, verza, ricchi di vitamine, sali minerali, fibre e sostanze antitumorali. Il carciofo noto per le sue capacità digestive e nel favorire la diuresi abbassando anche il colesterolo. Per il gonfiore addominale è consigliato il finocchio, che facilita la digestione e per questo uno dei motivi per cui molte tisane sono proprio a base di questa verdura.
Il miglior proposito per iniziare il nuovo anno con il piede giusto è quello di seguire i consigli detox e affidarsi a degli esperti del settore in grado di ascoltare i tuoi bisogni, aiutarti a trovare il percorso migliore da seguire per essere in forma tutto l’anno anche con test mirati come la BIA che permettono un programma personalizzato e misurabile.
Contattaci per avere ulteriori informazioni e prenotare il test BIA.
——————————
FISIOMEDICAL POINT
📞 0721 968672
📍 Via G.Brodolini, 15 I www.fisiomedicalpoint.it