Prenditi cura della tua pelle, fai un’analisi dermatologica.
Con l’arrivo dell’Estate inizia il periodo in cui abbiamo voglia di gustarci ogni raggio di sole. Si alla tintarella, ma con la giusta protezione.
E’ fondamentale sapere che i raggi ultravioletti sono nemici della nostra pelle che invece ha bisogno di particolari cure ed attenzioni.
In caso di esposizione al sole non corretta si possono causare i seguenti danni: invecchiamento precoce del tessuto, comparsa di rughe, macchie e difetti della pigmentazione.
Essenziale per evitare danni dermatologici è utilizzare una protezione solare adatto alla propria pelle.
E tu di che fototipo sei?
In dermatologia vengono classificat 6 tipologie di fototipi in relazione alle caratteristiche dell’individuo e della reazione della sua pelle all’esposizione solare.
1 pelle rossastra
2 molto chiara
3 abbastanza chiara
4 leggermente scura
5 scura
6 scurissima
Il fototipo da 1 a 3, è soggetto facilmente alle scottature ed avrà quindi necessità di utilizzare una protezione solare molto alta, al contrario del secondo, 4-5 e 6, che invece può permettersi di usare prodotti con un filtro solare più leggero.
In generale, un filtro ottimale dovrebbe essere in grado di agire sia sugli UV-A che sugli UV-B (recenti ricerche hanno dimostrato che l’ invecchiamento cutaneo è causato per più di due terzi dai danni indotti dagli UV-A, che, a differenza degli UV-B), per contrastare in modo completo gli effetti dannosi delle radiazioni sulla cute.
La scelta del fattore di protezione dipende oltre che dal tipo di pelle, anche dai tempi di esposizione, dall’orario, e dal luogo dell’esposizione.
Perciò si alla tintarella ma con la giusta protezione!