Dott. Alessandro Benini
L’herpes simplex labiale si contrae per contatto diretto con altro individuo che presenta il virus in fase di attività.
Come si contrae l’herpes labiale?
L’herpes simplex labiale si contrae per contatto diretto con altro individuo che presenta il virus in fase di attività. Dal punto di vista obiettivo dermatologico nella fase di attività del virus le lesioni si presentano a grappolo in forma di vescicole a contenuto sieroso che poi con il passare dei giorni diventano crosticine che successivamente cascano lasciando campo alla riepitelizza- zione completa dell’area a etta. Dal punto di vista della sintomatologia, classicamen- te, chi ne è a etto avverte una sensazione paragonabile ad un pizzicore nella fase prodromica che poi diventa un bruciore più o meno intenso nei giorni immediata- mente successivi.
Quando bisogna intervenire con la terapia?
La terapia che si basa sugli antivirali (si va dal classico aciclovir a quelli di più recente introduzione) sia in forma topica che per via generale, va iniziata nelle prime 24-48 ore dalla comparsa delle vescicole o della
fase della sintomatologia prodromica. Solitamente è su ciente l’applicazione di creme/pomate contenenti l’antivirale che vanno date a cadenza regolare nell’arco della giornata (circa ogni 4-6 ore) per un periodo che va dai 7 ai 10 giorni e comun- que sino alla completa risoluzione del quadro cutaneo. Gli antivirali per via gene- rale vanno prescritti solo in casi particolari come recidive ravvicinate nel tempo o in soggetti immunocompromessi.Potrebbe- ro essere necessari anche antibiotici solita- mente ad uso topico in caso di sovrainfe- zioni batteriche
Che ruolo svolge il nostro sistema immu- nitario nel caso dell’herpes labiale?
Svolge un ruolo importante sia quello generale che quello con nato alla cute o locale poiché anche piccole variazioni possono far si che si apra la ”porta” alla riattivazione di tale virus che come tutti gli herpes virus ricordiamolo alberga nei gangli nervosi nello speci co in quello di Gassler del nervo trigemino per tutto il corso della vita una volta contratto. Stress vari,malattie debilitanti, così come errate diete o prime esposizioni solari possono essere tra i fattori scatenanti la comparsa o ricomparsa a livello cutaneo di questo nostro antipatico ospite.Una menzione particolare va riservata a chi so re di Dermatite Atopica poichè in tali persone le manifestazioni possono essere ampli cate dalla particolare predisposizione alla facile irritabilità cutanea.
Quale tipo di herpes virus colpisce le labbra?
La maggior parte delle volte in causa è chiamato il tipo 1, più di rado possiamo
ritrovare il tipo 2 che classicamente cono- sciamo come “genitale” che viene contratto attraverso i rapporti sessuali,
ma che dal punto di vista obiettivo derma- tologico non è a atto diverso da quello labiale poiché si presenta con le medesime lesioni cutanee e con la medesima sintomatologia in precedenza descritte Entrambi comunque a livello labiale non comportano alcun tipo di problema per il feto.
Ci possono essere delle complicanze?
Le più frequenti complicanze che possono intercorrere in corso di herpes labiale possono ricondursi a sovra infezioni che inducono ad attivare anche una terapia antibiotica sia locale che generale nei casi più gravi e disestesie ( ipersensibilità o al contrario torpore ) della parte di cute interessata che possono durare più o meno a lungo anche una volta risoltesi completa- mente le lesioni a livello cutaneo.Si raccomnada comunque una tempestiva visita dermatologica ai primi sintomi ed in caso di recidive che possono minare la qualità della vita della persona a etta da tale malattia.