Una semplice vacanza può portare benefici psichici e fisici che durano nel tempo.
Rientrati dalle vacanze vorremmo conservare quell’aria salutare che ci regala l’abbronzatura, ma non solo, anche quel che ci regala senso di tranquillità e serenità acquisito dimenticando lo stress della vita quotidiana.
Alcuni studi hanno dimostrato che bastano sei giorni lontani dalla normale routine, per innescare cambiamenti a livello genetico che diminuiscono lo stress, rafforzando anche il sistema immunitario e abbassano i livelli di alcune proteine legate allo sviluppo di demenza o depressione.
Ma come prolungare questi benefici? Ve lo spieghiamo in pochi punti:
• Ripartire con gradualità
Il primo passo è quello di ricominciare in maniera graduale le abitudine giornaliere e arginare quanto più possibile sollecitazioni negative legate alla rapida ripresa, in modo che lo stacco alle vacanze non sia troppo brusco.
Dedicare anche mezz’ora al giorno a un hobby, uno sport o un’abitudine che possa richiamare alla mente le attività svolte durante la vacanza può essere benefico. É bene riorganizzare la nuova routine settimanale dando priorità agli impegni e ritagliandosi degli spazi per sè.
• Assicurarsi un sonno di qualità
Riposare bene permette al corpo di rigenerarsi. Le ore di sonno consigliate per un “buon sonno” sono di norma almeno 7. Potrebbe essere una buona pratica prima di addormentarsi e combattere l’insonnia alcuni riti che lo facilitano, come quello di una rilassante tisana prima di andare a letto, un bagno caldo o la lettura di un libro e ricordarsi di spegnere telefono e tv qualche minuto prima.
• Mangiare sano
Sì a tanta verdura e frutta che aiutano a depurare il corpo e lo preparano al cambio di stagione. Intraprendere di un programma alimentare corretto potrebbe essere il momento ideale dopo le vacanze.
• Decluttering
Tornare dalle vacanze, dopo un periodo di riposo ci permette di guardare le cose in altro modo. Fare po’ di spazio tra oggetti obsoleti farà bene oltre che a far guadagnare spazio in casa, anche all’umore.